logo crown

Tirano

Un crocevia alpino da visitare nel cuore della Valtellina

Tirano

Palazzi, chiese, cultura e tutte le meraviglie del centro storico.

#
Tirano

L'Hotel Stelvio si trova a Tirano, una cittadina valtellinese circondata da montagne e dai caratteristici vigneti terrazzati che si estendono sulle alture circostanti, creando un paesaggio unico, luogo ideale per vivere l’esperienza di degustazione e trekking tra i vigneti. Il paesaggio, con vista sulle Alpi, gode di un clima mite in estate, ideale per passeggiate rigeneranti.

Tirano possiede un affascinante centro storico. Qui si ammirano tesori architettonici come il seicentesco Palazzo Salis, con le sue sale affrescate, Palazzo Merizzi, e l'importante Santuario della Madonna. Quest'ultimo è considerato il monumento religioso più importante della Valtellina, un capolavoro del Rinascimento sorto in seguito a un'apparizione miracolosa del 1504. Da non perdere anche la millenaria Chiesetta di Santa Perpetua, situata in posizione panoramica. La storia locale è custodita nel Museo Etnografico Tiranese e nei resti delle mura sforzesche.

Tirano è rinomata per essere il punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina. Questo collegamento panoramico con la Svizzera (Engadina, St Moritz) è un sito Patrimonio mondiale UNESCO. Il territorio è inoltre una destinazione molto apprezzata per il ciclismo, con sentieri adatti sia alle famiglie che ai ciclisti più esperti, e accesso diretto al Sentiero Valtellina, che conduce fino al Lago di Como.

Tirano
Tirano
Tirano
Tirano
Indietro Avanti

Prenota il tuo soggiorno

Hotel Stelvio Tirano

Stelvio Hotel.

La tua location a Tirano.

La base perfetta per esplorare la città, luogo di storia, eccellenze enogastronomiche, punto di partenza del celebre Trenino Rosso del Bernina e direttamente collegata al Sentiero Valtellina, la pista ciclabile che arriva fino al Lago di Como.

Scopri Tirano
Bollino